Il Dog Park Tassino è bello e in pendenza.
Io e la mamma siamo state in questo parco due volte: una sotto il sole primaverile e una sotto il sole autunnale. Devo ammettere che in primavera si stava meglio. L’aria era più asciutta, era meno umido e, soprattutto, la mamma non rischiava di scivolare sulle foglie cadute!
La prima volta che siamo andate, la mamma ha trovato un buco nella recinzione. Ovviamente, io ho puntato dritto verso il buco, giusto per vedere la sua reazione. Era talmente piccolo che non ci sarei mai passata, ma per sicurezza ha preso un bel sasso e l’ha piazzato proprio lì davanti, così da non far scappare nessuno. Quando penso a quel momento e alla faccia che ha fatto appena visto il buco… mi viene ancora da ridere! Lei era così seria, mentre io la seguivo curiosa, sapendo già come sarebbe andata: niente recinzione perfetta, meno libertà.
Quando siamo tornate in autunno, però, il buco non c’era più: l’avevano sistemato. E indovina qual è stata la prima cosa che è andata a controllare? Esatto, proprio lì! Questa volta però mi ha tolto subito il guinzaglio, fidandosi di me, e io – per gentilezza – sono andata dalla parte opposta, esplorando il resto del parco.
In questo posto ci sono degli ostacoli davvero interessanti, sia quelli messi lì apposta sia quelli creati dalla natura. Bisogna fare un po’ di attenzione, perché ci sono diversi sassi e il terreno può essere scivoloso. Ma correre su e giù è così divertente! Adoro arrampicarmi, scendere in velocità e saltare qua e là. La parte più divertente, però, è vedere la mamma che, dopo un po’, si stanca e mi guarda con aria esausta dicendo:
“Isabel, guarda che ho una certa età! Mi diverto a correre con te, ma è faticoso!”
Tutta ginnastica – penso io.
Ogni volta è un’avventura diversa, fatta di corse, risate e qualche piccolo inciampo… ma a modo nostro, ce la godiamo sempre!
E dopo tutto questo? È il momento di dare i voti al Dog Park! Noi usiamo un sistema infallibile:
- 1 osso: sufficiente
- 2 ossa: buono
- 3 ossa: ottimo
Ovviamente, è il nostro sistema, perché ognuno ha il proprio modo di vedere le cose, ma è divertente decidere insieme: “Quante ossa diamo oggi, mamma?”
- Area recintata
- Disponibilità di acqua
- Zone d’ombra
- Pavimentazione
- Pavimentazione con pioggia
- Terreno pianeggiante
- Terreno pendente
- Panchine
- Tavoli
- Zona accesso
- Zona di pre-accesso
🦴🦴🦴 dopo sistemato
🦴🦴🦴
🦴🦴🦴
🦴🦴🦴
🦴
—
🦴🦴🦴
🦴🦴
🦴🦴
🦴🦴
🦴🦴🦴
REGOLAMENTO E ORDINANZA MUNICIPALE
Entrate disponibili: 1
Zona di pre-accesso: 1
Servizi disponibili:
- Fontanella per l’acqua nella zona di pre-accesso
- Panchina e tavolo all’interno della zona di pre-accesso
- Alberi
- Sacchetti per la raccolta degli escrementi
- Cestino
- Ostacoli per “agility”
Come arrivare:
- Via Tassino (dopo aver posteggiato salire verso l’area camper e poi continuare seguendo la strada)
- Via Clemente Maraini (dopo aver posteggiato salire verso l’area camper e poi continuare seguendo la strada)

















